REBALLING E REWORKING SCHEDE VIDEO A PARMA - TONER E CARTUCCE PER TUTTI I MODELLI DI STAMPANTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

REBALLING E REWORKING SCHEDE VIDEO A PARMA

SERVIZI
Reballing e Reworking
Ripristino tramite reballing e reworking
I nostri laboratori sono da anni specializzati nelle operazioni di reballing e reworking di BGA su notebook di tutte le principali marche (Acer, Asus, Hp, Toshiba, Samsung, Sony Vaio, Dell) e su console (xBox 360 e Play Station 3).







Cos'è il Reballing?


Il reballing è un'operazione delicata che consiste nella rimozione del BGA (Immagine 1) tramite riscaldamento a infrarossi con un dispositivo specifico professionale, pulizia del BGA e successiva sostituzione del vecchio stagno ossidato o danneggiato con del nuovo di maggiore qualità.


Come viene effettuato?


L'operazione di reballing inizia con il riscaldamento della piastra madre su apposita griglia riscaldata (Immagine 2) fino a raggiungere la specifica temperatura di fusione, successivamente si procede al riscaldamento localizzato del BGA per permetterne la rimozione. Una volta rimosso il BGA si procede alla pulizia delle superfici, sia del BGA che della piastra madre, per consentire la successiva fase di reball vera e propria.


Il Reballing


Questa fase consiste nel riposizionare correttamente tutte le sfere di stagno (Immagine 3) tramite uno stencil dedicato per ogni BGA.

Il BGA viene successivamente riscaldato fino a raggiungere la temperatura di rifusione che permettera alle sfere di stagno di fondersi negli appositi piazzole sul BGA.


Reworking


Quando il reballing è completato con successo si procede alla fase di reworking, consistente nel risaldare il BGA sulla piastra madre tramite fusione a infrarossi (Immagine 4).

La fase di reworking, solitamente, viene però effettuata applicando un nuovo BGA nel caso in cui il BGA rimosso sia elettricamente danneggiato.

Test e garanzie

Completate tutte le fasi di rilavorazione sulla Mainboard, si procede al rimontaggio del dispositivo e all'accensione. Segue un test di almeno 48 ore per accertarsi dell'effettiva riparazione e affidabiità.

Per questo tipo di rilavorazioni la garanzia, disposta per legge e dalle case produttrici, è di 6 mesi dalla data di intervento.

Quando può essere necessario?

Click Help consiglia sempre una diagnosi tecnica precisa al fine di individuare con esattezza quale sia il problema e offrirvi gratuitamente un preventivo di riparazione. Esistono comunque dei problemi e sintomi noti che potete riscontrare personalmente;

Per il vostro notebook:
Schermo nero (tutti i led accesi ma nessun segnale sul display);
Artefatti grafici (linee o strisce di colori diversi sul display);
Riavvio frequente o in loop;
Tre Bip all'accensione

Per le vostre console XBOX o Playstation 3:
Nessun segnale video;
Tre led rossi (RROD);
Artefatti grafici ( texture non definite, perdite di colori, pixel scorretti);
Led giallo alternato a led rosso (YLOD);

Chi può effettuare reballing e reworking?

Esistono numerose guide sul web di reballing fai da te, assolutamente da evitare. Fate attenzione!

Le operazioni di reballing e reworking richiedono, oltre che ad un'elevata professionalità ed esperienza tecnica, l'utilizzo di costose apparecchiature professionali progettate e testate per lo scopo. Questo tipo di apparecchiature consentono di tenere sotto controllo numerosi parametri fondamentali alla riuscita dell'intervento.

Per questo motivo consigliamo di non tentare in autonomia un operazione così delicata e complicata, con il rischio di perdere definitivamente la piastra madre rendendola di fatto irriparabile.

Torna ai contenuti | Torna al menu